martedì 1 dicembre 2015

Characteristics of liquids

·    Nello stato liquido le particelle possono muoversi scorrendo liberamente le une sulle altre.


·          La loro energia  NON è  sufficiente a vincere le  forze attrattive reciproche, che impediscono alla maggior parte delle particelle di allontanarsi.


               

                                
       L’aria esce                                                          l’acqua non esce


I liquidi:
·          non hanno una forma propria;


·         Sono pochissimo comprimibili,                         
     anche se sottoposti a pressioni molto forti;




·   
   Hanno una  tensione superficiale che  è la forza che unisce le particelle della superficie del liquido e che tende a fare assumere alla superficie una forma curva (gocce isolate di liquido tendono ad assumere una forma sferica).



La tensione superficiale è data dalle forze laterali e forze dirette verso l'interno del liquido che agiscono sulle particelle dello strato superficiale



Ne consegue che l'intera superficie del liquido si  comporta come una membrana elastica. 


La tensione superficiale di un liquido diminuisce con l'aumentare della temperatura. Inoltre viene diminuita dalla presenza nel liquido di particolari sostanze organiche, dette tensioattivi, impiegate, per esempio, nei detersivi.




   Sono viscosi

La viscosità è la resistenza allo scorrimento.
Acqua 
Olio

                                                                                         

.
 Liquidi molto viscosi sono, per esempio, gli oli delle auto, il miele ; liquidi poco viscosi, sono l'acetone, l’alcol, la benzina.


·         Si diffondono l'uno nell'altro







31 commenti:

  1. Sono Lorenzo mi piace maestra Alessandra

    RispondiElimina
  2. Maestra sono Riccardo ho guardato il sito E mi piace ,giovedì ritorno a scuola ciao.

    RispondiElimina
  3. Maestra sono Riccardo ho guardato il sito E mi piace ,giovedì ritorno a scuola ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao maestra, ciao ragazzi, mi piaceeee!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra sono Luca la pagina è bellissima! Buonanotte

    RispondiElimina
  6. Complimenti, anche a me piace tanto questo blog e con passione vi seguirò, buon lavoro e buon divertimento a tutti 😄

    RispondiElimina
  7. Ciao Maestra Alessandra,sono Alessandro p.
    Ho visto il sito e mi e'piaciuto molto;lo trovo interessante ciao ci vediamo domani a scula!!

    RispondiElimina
  8. Scusa maestra ho dimenticato di dire chi sono, sono Valerio Piccirilli ��

    RispondiElimina
  9. Maestra Alessandra ciao sono Nicole, la pagina è molto bella e mi fa ricordare le lezioni in classe insieme. Grazie per averla fatta tutta per noi. Ci vediamo domani a scuola.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ciao maestra sono Sara B la pagina è bellissima grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao maestra Alessandra sono Daniele la pagina è molto bella. Grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao Maestra Alessandra, sono LUDOVICA OLANA la pagina mi piaceeeeee!!!!!! E' bellissima e interessante. grazie per i tuoi insegnamenti . Ti voglio tanto bene.

    RispondiElimina
  14. Sono Matteo: mi sono piaciuti i disegni e la scrittura. Ma soprattutto il video :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao maestra Alessandra sono Gaia S. la tua pagina è stupenda tu sei la mia maestra preferita fin alla 1 elementare mi piacciono tutte le tue materie soprattutto la matematica ti voglio tanto tanto tanto tanto bene da Gaia S.

    RispondiElimina
  16. Ciao maestra, sono Giulia Carosi.Che bello che possiamo parlare tutti insieme su questa pagina ,evviva ho finito tutti i compito. Ti adoro maestra!!!!!a domani da Giulia!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao maestra sono Lucrezia mi piace molto la pagina sopratutto le foto!!!!!! ti voglio un mondo di bene!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao maestra, sono Giulia Carosi.Che bello che possiamo parlare tutti insieme su questa pagina ,evviva ho finito tutti i compito. Ti adoro maestra!!!!!a domani da Giulia!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao sono Ludovica E. grazie maestra Alessandra per la pagina! Ci vediamo domani a scuola!

    RispondiElimina
  20. Ciao maestra Alessandra, mi piace molto questo sito.Lucilla

    RispondiElimina
  21. Ciao maestra! Sto studiando!��
    Vale P.

    RispondiElimina
  22. ciao maestra Alessandra, sono Sara Gaia il blog mi piace moltissimo, ciao

    RispondiElimina
  23. Ci sono anche io maestra purtroppo nemmeno domani sarò a scuola per colpa della febbre speriamo passi presto un abbraccio Simone.

    RispondiElimina
  24. Ciao maestra anch'io sono sul blog. Ci vediamo giovedi.

    RispondiElimina
  25. Maestra ci siamo anche noi, finalmente ti posso scrivere.
    Federico

    RispondiElimina
  26. Ciao maestra Alessandra , sono Rocco Lorenzo 😉

    RispondiElimina
  27. ciao maestra sono Fernando sono registrato ?

    RispondiElimina